Condizioni Generali
La Diano Viaggi di Diano Massimo & C. S.A.S. (d’ora, in avanti, più brevemente, Diano Viaggi) – con sede a Siderno (RC) Via Astracà ( già Via Caldara) snc, iscritta al Registro delle Imprese di Reggio Calabria al n° 138108, Partita IVA 01542980808, Vi invita:
– a leggere ed esaminare con attenzione le seguenti condizioni generali (d’ora, in avanti, più brevemente, le Condizioni Generali), prima di ogni utilizzo del Sito e prima di ogni prenotazione e/o acquisto;
– a prendere atto che la Diano Viaggi offre l’utilizzo del Sito e promuove la prenotazione e/o l’acquisto di quanto ivi indicato solo a coloro che abbiano accettato, senza alcuna eccezione e/o riserva e/o deroga, le seguenti Condizioni Generali e che abbiano, tra l’altro, accettato espressamente le Condizioni Generali sub A, B, C, D, E, F e G.
Pertanto, il Vostro utilizzo del Sito e/o la Vostra prenotazione e/o il Vostro acquisto presuppongono la Vostra accettazione integrale ed incondizionata delle seguenti Condizioni Generali e presuppongono la Vostra espressa accettazione delle Condizioni Generali sub A, B, C, D, E, F e G. Il Vostro mancato esame dettagliato, la mancata Vostra accettazione anche di una sola delle seguenti Condizioni Generali e la mancata Vostra espressa accettazione delle Condizioni Generali sub A, B, C, D, E, F e G comportano il divieto di utilizzo del Sito e/o di effettuare prenotazioni e/o acquisti.
Contenuto delle presenti Condizioni Generali:
A. Contratto
B. Consegna dei documenti di viaggio
C. Cancellazioni o modifiche da Voi apportate alla prenotazione
D. Pagamenti
E. Passaporti, visti e requisiti sanitari
F. Responsabilità
G. Altri termini generalmente applicabili
A. CONTRATTO
La Diano Viaggi svolge solo ed esclusivamente l’attività di intermediazione per tutti i servizi offerti tramite il Sito e Vi invita ad utilizzare il Sito e/o ad effettuare prenotazioni e/o acquisti solo nel caso in cui abbiate constatato ed accettato il suo esclusivo ruolo di intermediaria e non abbiate alcuna contestazione o riserva sul punto. Pertanto, il Vostro utilizzo del Sito e/o la Vostra prenotazione e/o il Vostro acquisto presuppongono che Voi abbiate constatato ed accettato l’esclusivo ruolo della Diano Viaggi di intermediaria e non abbiate alcuna contestazione o riserva sul punto.
Per prenotazione e/o acquisto si intende qualsiasi ordine di prodotti o servizi (quali biglietti di volo, soggiorni in hotel, pacchetti vacanze, servizi di noleggio auto, eccetera) da Voi effettuato attraverso il Sito ed accettato dal Fornitore di tali prodotti o servizi (quali compagnie aeree, hotel, società per il noleggio di auto, compagnie di assicurazioni e altri). L’accettazione del Vostro ordine (e quindi la conclusione del contratto) Vi verrà confermata a mezzo e-mail (proveniente dalla Diano Viaggi o direttamente dal Fornitore). Tutti i prodotti ed i servizi descritti nel Sito sono soggetti a disponibilità. Ogni richiesta di prenotazione effettuata tramite il Sito costituisce proposta contrattuale irrevocabile, con la conseguenza che, nel caso di disponibilità del prodotto e/o servizio prenotato e nel caso di accettazione da parte del Fornitore, il contratto sarà concluso tra Voi ed il Fornitore, con ogni conseguenza di legge.
Le condizioni e i termini specifici relativi alla Vostra prenotazione ed al servizio da Voi accettato dipendono dal prodotto o servizio selezionato (voli, hotel, pacchetti vacanze, noleggio auto, eccetera) e dal relativo Fornitore.
La Diano Viaggi, svolgendo mera attività di intermediazione tra Voi ed il Fornitore di servizi e/o prodotti Vi invita ad esaminare con attenzione le condizioni contrattuali offerte dal Fornitore, segnalandoVi che ella non risponderà per l’inadempimento totale o parziale da parte di quest’ultimo; inoltre la Diano Viaggi Vi invita a stipulare una adeguata polizza di assicurazioni (esemplificativamente, ma non esaustivamente, per gli eventuali danni conseguenti all’eventuale annullamento del viaggio, per gli eventuali danni conseguenti agli eventuali ritardi e/o cancellazioni dei voli, eventi naturali, malattie, eccetera).
VOLI
Le tariffe aeree hanno termini e condizioni particolari, diverse tra compagnia e compagnia e diverse anche tra offerta ed offerta di ogni singola compagnia. Le regole tariffarie in tema di rimborsi e cancellazioni sono visualizzabili tramite apposito link durante il processo di prenotazione e/o acquisto e Vi invitiamo pertanto ad esaminarle con attenzione. La maggior parte delle compagnie aeree si riserva il diritto di effettuare cambi di orario (schedule change) e/o di aeroporti e/o terminals di arrivo e/o di partenza e/o di effettuare cancellazioni di prenotazioni già confermate. La Diano Viaggi, quale esclusiva intermediaria della prenotazione, non è (e non può essere ritenuta) responsabile di tali eventuali cambi e/o cancellazioni e Vi invita a verificare per tempo presso il Fornitore le eventuali modificazioni e/o cancellazioni.
Vi ricordiamo che è necessario presentarsi al check-in almeno 2 ore prima della partenza di voli internazionali ed almeno 90 minuti prima per quelli nazionali. In seguito all’entrata in vigore della nuova normativa internazionale in tema di sicurezza sui voli, Vi ricordiamo che, per effettuare il check-in per alcune destinazioni (per esempio per gli Stati Uniti), è consigliabile presentarsi in aeroporto almeno 3 ore prima del volo.
Alcune compagnie aeree potrebbero esigere la riconferma del volo di ritorno almeno 72 ore prima della partenza. La mancata riconferma del volo, da effettuarsi direttamente presso la compagnia aerea con la quale viaggiate, potrebbe comportare l’invalidamento del biglietto.
I voli devono essere effettuati nell’ordine indicato dal proprio itinerario di viaggio (esemplificativamente il mancato utilizzo del volo di andata o della prima fase del viaggio potrebbe comportare l’invalidazione del resto del biglietto e/o del biglietto per il viaggio di ritorno.
In caso desideriate un particolare posto a bordo (specie se la classe di volo è l’Economy), La Diano Viaggi Vi suggerisce vivamente di effettuare, ove possibile, il check-in online, prima della partenza.
Molto spesso i voli acquistati a tariffe particolarmente convenienti comprendono uno o più scali. In questi casi può essere necessario un cambio di aeromobile durante il proprio viaggio a destinazione. Un volo indicato come “diretto” non comporta cambio di aero mobile durante il viaggio ma potrebbe comunque comprendere uno o più stop tecnici, di rifornimento o per imbarchi. Maggiori informazioni a riguardo sono comunicate nel sito in fase di prenotazione. La Diano Viaggi, quale esclusiva intermediaria della prenotazione, non può essere ritenuta responsabile per il caso in cui l’eventuale ritardo nelle tratte precedenti comporti l’impossibilità di volare nelle tratte successive. In ogni caso, la Diano Viaggi Vi invita a verificare la congruità dell’intervallo tra un volo e l’altro ed a stipulare un’adeguata polizza per la copertura degli eventuali rischi da omessa coincidenza. La Diano Viaggi inoltre non assume alcuna responsabilità per le spese di trasferimento tra aeroporti o terminal che potreste eventualmente sostenere.
Moltre compagnie aeree rifiutano l’accettazione a bordo di donne alla 28esima settimana (e oltre) di gravidanza; Vi consigliamo comunque di consultare la compagnia aerea ed il proprio medico. Molte compagnie aeree consentono ai bambini (infant) di viaggiare a partire dalla 6 settimana, sedendo con uno dei genitori o in appositi supporti forniti dalla compagnia. ordinariamente, i bambini dai 2 anni in su (child) debbono avere un posto a bordo loro assegnato in via esclusiva.
Nel caso in cui sia necessario un cambio della vostra prenotazione volo (esemplificativamente per cancellazioni, rimborsi, cambi), la Diano Viaggi si riserva il diritto di addebitarVi l’importo di € 25 a titolo di spese amministrative per la gestione della richiesta. Tale importo non include in alcun modo l’eventuale penale applicata dalla compagnia aerea, né comporta la certezza che tale cambio e/o cancellazione e/o rimborso possano essere effettuati. Le spese di carta di credito o e bonifico e le spese d’agenzia (booking fees) non sono in nessun caso rimborsabili.
La Diano Viaggi ribadisce l’invito a stipulare una adeguata polizza di assicurazioni.
VOLI ONE-WAY COMBINABLES
In alcuni casi, per poter offrire tariffe particolarmente vantaggiose, Vi verrà proposta la combinazione di due voli operati da compagnie diverse (e anche compagnia di linea e compagnia low-cost). Ognuna di questi voli sarà soggetto ad una regola tariffaria dedicata pertanto, in caso di cancellazione di una tratta dell’itinerario, sarà possibile mantenere la tratta rimanente senza incorrere in penali tariffarie. Ritardi, cancellazioni, cambi di aereoporti e/o di orario (schedule change) relativi a uno dei due voli non avrà effetti sulla tratta rimanente. Per esempio, se uno delle due tratte è cancellato dalla compagnia operante, la seconda compagnia non ha obbligo di rimborso relativamente alla tratta ancora valida né ha obbligo di offrire un’alternativa in termini di orario. La Diano Viaggi, quale esclusiva intermediaria della prenotazione, non può essere ritenuta responsabile e, in ogni caso, Vi invita a stipulare un’adeguata polizza per la copertura dei rischi.
VOLI LOW-COST
In fase di ricerca, Vi verrà richiesto di estendere o meno la ricerca volo anche alle offerte proposte dalle compagnie low-cost. In caso si selezioni un’offerta operata da un vettore low-cost, si procederà con la prenotazione direttamente con il vettore di riferimento. La conferma di prenotazione verrà inviata direttamente dalla compagnia. Ti informiamo che a seconda della compagnia low-cost non tutte le carte di credito potrebbero essere accettate e le spese di transazione dipendono dalla compagnia aerea con la quale stai prenotando e pertanto non sono quantificabili a priori. Il contratto verrà da Voi stipulato direttamente con la compagnia low-cost e pertanto La Diano Viaggi Vi invita a prendere visione delle relative condizioni prima dell’ordine. Nel caso necessitiate di maggiori informazioni, si consiglia di contattare il Servizio Clienti della Diano Viaggi . Alcuni vettori low-cost potrebbero operare da aeroporti secondari o regionali e richiedere il pagamento di costi aggiuntivi relativamente a bagaglio imbarcato, check-in, selezione posto, intrattenimento a bordo, pasti e bevande. Tali addebiti extra non sono inclusi nel prezzo della prenotazione conclusa tramite il Sito e dovranno essere versati direttamente alla compagnia al momento della richiesta.
La Diano Viaggi ribadisce l’invito a stipulare una adeguata polizza di assicurazioni.
HOTEL
Il Sito mostra la classificazione dell’Hotel secondo stelle, indicando la classificazione riferita dall’Hotel stesso. Tale classificazione non viene effettuata rispetto ad uno standard internazionale uniforme, ma rispetto allo standard della singola nazione e, in molti casi, anche rispetto allo standard della singola regione.
Il Sito mostra le immagini dell’Hotel riprodotte così come generate dai siti dell’Hotel stesso e quindi, nonostante lo sforzo nel cercare di garantire sempre la correttezza delle immagini mostrate, la Diano Viaggi non può garantire (né essere ritenuta responsabile del) la veridicità delle stesse. Inoltre, in alcuni casi, le immagini potrebbero mostrare l’aspetto generale del servizio prenotato e non della struttura specifica.
La colazione non è inclusa nel prezzo della prenotazione alberghiera qualora non espressamente comunicato.
Alcuni hotel potrebbero richiedere il pagamento di tasse locali aggiuntive.
In caso di cancellazione della prenotazione alberghiera, la Diano Viaggi si riserva il diritto di addebitarVi un importo di € 25 a titolo di spese amministrative per i costi di gestione della Vostra richiesta. Tale importo non comprende eventuali penali richieste dalla struttura e/o dal fornitore alberghiero.
In caso di modifiche alla prenotazione alberghiera, la Diano Viaggi si riserva il diritto di addebitarVi l’importo di € 25 a titolo di spese amministrative per la copertura dei costi di gestione della richiesta. La Diano Viaggi verificherà la possibilità di modificare la prenotazione direttamente con la struttura e/o il fornitore alberghiero che potrebbe comunque negare tale possibilità e/o richiedere il pagamento di una penale.
La Diano Viaggi ribadisce l’invito a stipulare una adeguata polizza di assicurazioni.
NOLEGGIO AUTO
I clienti che hanno noleggiato un’auto dovranno presentare una patente di guida (rilasciata da almeno 12 mesi e) valida al momento del ritiro dell’autovettura. In alcuni casi potrebbe essere necessario presentare anche una carta di credito intestata al cliente che ha effettuato la prenotazione. In caso di noleggio di auto in Paesi extra-UE, LaDiano Viaggi consiglia di controllare le normative vigenti in tema di documenti di validità.
In caso di modificazioni o cancellazioni della prenotazione, La Diano Viaggi consiglia di contattare il proprio Servizio Clienti per procedere con la verifica delle regole tariffarie di ciascun fornitore auto. Tali cancellazioni o modifiche prevedono l’addebito da parte della Diano Viaggi di un importo di € 25 a titolo di spese amministrative per la copertura dei costi di gestione della richiesta.
La Diano Viaggi ribadisce l’invito a stipulare una adeguata polizza di assicurazioni.
EVOUCHER
L’utilizzo di un e-voucher (buono sconto) o il ricevimento di uno sconto al momento in cui viene effettuata una prenotazione sul Sito comporta l’accettazione automatica dei termini e delle condizioni dell’e-voucher o dello sconto stesso. Qualora apportiate una qualsiasi modifica ad una prenotazione già confermata effettuata mediante l’utilizzo di un e-voucher o di uno sconto, il suddetto e-voucher/sconto verrà invalidato, e potrà esserVi addebitata una somma equivalente al valore dell’e-voucher/sconto utilizzato.
VOLO+HOTEL
Per l’ipotesi in cui abbiate desiderio di prenotare e/o acquistare Voli ed Hotel, la Diano Viaggi mette a Vostra disposizione la sezione del Sito Volo+Hotel, attraverso la quale Vi suggerirà le possibili combinazioni tra servizi autonomi ed indipendenti (offrendoVi esemplificativamente Hotel e Voli per la stessa destinazione e per lo stesso periodo).
I servizi resteranno sempre e comunque autonomi ed indipendenti, cosicché (prima di effettuare le prenotazioni e/o gli acquisti) potrete chiedere al sito di mostrarVi delle alternative solo per il Volo (od i Voli) o solo per l’Hotel oppure potrete decidere di prenotare (tramite la specifica sezione del Sito) solo il Volo (o i Voli) o solo l’Hotel.
Solo per Vostra comodità nella sezione del Sito Volo+Hotel comparirà la somma dei prezzi dei singoli servizi e prodotti suggeriti; tali prodotti resteranno comunque autonomi ed indipendenti, tanto che, nella specifica sezione del Sito, potrete verificare il prezzo del singolo servizio e prodotto.
Dal momento che i prodotti resteranno autonomi ed indipendenti gli uni dagli altri, i relativi contratti seguiranno le relative discipline, anch’esse autonome ed indipendenti; cosicché, esemplificativamente, nel caso di modifica e/o cancellazione del Volo, la prenotazione dell’Hotel resterà ferma e la Diano Viaggi, quale esclusiva intermediaria delle prenotazioni e/o acquisti, non potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale mancato rimborso e/o per le penali applicate dall’Hotel.
Nella sezione Volo+Hotel non vengono offerti “pacchetti turistici” così come definiti all’articolo 84 del Decreto Legislativo n° 206/2005 e la relativa disciplina non sarà applicabile.
La Diano Viaggi Vi invita a prendere atto di tale circostanza ed a non effettuare prenotazioni e/o acquisti nella predetta sezione Voli+Hotel per l’ipotesi in cui desideriate acquistare pacchetti turistici così come definiti all’articolo 84 del Decreto Legislativo n° 206/2005.
Nel caso di richiesta di cancellazione e/o cambio del servizio scelto, la Diano Viaggi verificherà per ciascun Fornitore le condizioni di cancellazione o cambio (date, sistemazione, eccetera) e cercherà la Vostra maggior tutela. La Diano Viaggi Vi addebiterà l’importo di € 25 a persona a titolo di spese amministrative per la gestione della pratica di cancellazione e/o cambio. Tale diritto non assicurerà il cambio e/o la cancellazione della prenotazione e/o dell’acquisto e si sommerà alle penali eventualmente applicate dal Fornitore (o dai Fornitori) per la cancellazione e/o cambio del prodotto (o dei prodotti) e/o del servizio (o dei servizi) precedentemente prenotato (o prenotati).
La Diano Viaggi ribadisce l’invito a stipulare una adeguata polizza di assicurazioni.
CONDIZIONI DEI FORNITORI
Le presenti Condizioni Generali non sostituiscono i termini e le condizioni del Fornitore (ivi inclusi i termini e le condizioni di viaggio delle compagnie aeree), che quindi si applicano in aggiunta alle presenti Condizioni Generali. Le condizioni applicate dal Fornitore possono includere disposizioni inerenti a modalità di pagamento, inadempienze, cancellazioni, spese di prenotazione e rimborsi (qualora previsti). Quando Voi utilizzerete il Sito Vi appariranno dei link che rimandano alle condizioni applicabili ai prodotti di uno specifico Fornitore (La Diano Viaggi Vi invita a leggere molto attentamente le suddette condizioni). In ogni caso, siete pregati di contattare lo specifico Fornitore per ogni dettaglio inerente ai termini e alle condizioni applicabili.
Esemplificativamente, vogliate notare che per le tariffe aeree esistono dei termini aggiuntivi specifici. Tra l’altro, i biglietti “economy restricted” normalmente non sono né cancellabili né rimborsabili. Per prendere visione delle suddette tariffe, cliccate sulla sezione “Visualizza regolamento tariffe” alla pagina “Consegne e pagamenti” della procedura di prenotazione.
In quanto previsto dalla procedura di prenotazione dei biglietti aerei o degli hotel, Vi sarà data la possibilità di prendere visione dei dettagli relativi a qualsiasi programma frequent flyer o programma fedeltà da Voi sottoscritto. I suddetti programmi sono soggetti ai termini e alle condizioni della compagnia aerea o dell’hotel che li ha predisposti. I termini e le condizioni di cui sopra potrebbero anche non prevedere il diritto ad un premio per tutte le tipologie tariffarie e le classi di servizio. Siete pertanto pregati di contattare la compagnia aerea o l’hotel presso il quale avete sottoscritto il programma frequent flyer o il programma fedeltà in caso di dubbi o di domande sui termini e sulle condizioni applicate.
Per quanto riguarda le “richieste speciali la Diano Viaggi non ne garantisce il soddisfacimento, indipendentemente dal prodotto cui esse si riferiscono (ad esempio: menu speciali, strutture per disabili, seggioloni per bambini, ecc.), ma si impegna comunque a rimetterle al Fornitore/hotel. Siete tenuti a verificare con il Fornitore o l’hotel se tali richieste speciali potranno essere soddisfatte.
B. CONSEGNA DEI DOCUMENTI DI VIAGGIO
E-TICKET (Biglietto Elettronico)
Una volta confermato l’acquisto del volo, La Diano Viaggi invierà la e-mail di conferma all’indirizzo di posta da Voi comunicato al momento dell’ordine. Basterà stampare questa e-mail e presentarla al banco accettazione della compagnia aerea unitamente al documento di identità per ritirare la carta di imbarco.
E’ possibile comunque scaricare il biglietto elettronico direttamente dal sito della Diano Viaggi accedendo alla sezione specifica dell’homepage della Diano Viaggi.
CONSEGNA DEI BIGLIETTI
La Diano Viaggi confida nell’accuratezza delle informazioni che da Voi fornite; la Diano Viaggi non può pertanto essere ritenuta responsabile nei Vostri confronti per la mancata consegna di e-ticket dovuta all’inesattezza dell’indirizzo di posta elettronica o all’installazione non corretta del programma di posta elettronica e/o di programmi antivirus e/o anti-spam.è Vostro dovere comunicare tempestivamente alla Diano Viaggi ogni eventuale variazione del Vostro indirizzo di posta elettronica o del Vostro recapito telefonico. Inoltre, siete pregati di verificare che il nome riportato sul Vostro passaporto corrisponda a quello riportato sul biglietto di viaggio e/o sulla conferma della prenotazione. Siete inoltre tenuti a verificare per tempo presso il Fornitore le eventuali modificazioni e/o cancellazioni della prenotazione.
In circostanze del tutto eccezionali, la Diano Viaggi potrebbe non essere in grado di emettere biglietti aerei per prenotazioni già confermate a causa di limitazioni dovute ad eventi di forza maggiore. In tal caso, sarà cura della Diano Viaggi inviarVi una comunicazione entro 24 ore dalla conferma e provvedere al rimborso della somma versata o all’individuazione di una soluzione alternativa. Nell’eventualità in cui optiate per la soluzione alternativa, e tale soluzione si riveli più costosa della prenotazione effettuata in origine, potrebbe esserVi richiesto il pagamento della differenza.
Vogliate notare che il Fornitore potrebbe richiederVi il numero di prenotazione e/o la e-mail di conferma come prova dell’avvenuta prenotazione.
C. CANCELLAZIONI O MODIFICHE DA VOI APPORTATE ALLA PRENOTAZIONE
Ogni richiesta di cancellazione e/o modificazione della prenotazione di voli, della prenotazione di hotel, del noleggio di autoveicoli e della stipulazione d’assicurazione, potrà essere inoltrata telefonando al Servizio Clienti della Diano Viaggi al numero 0964 381397, oppure inviando una e-mail a [email protected] oppure [email protected]
La possibilità di cancellare o di modificare un prodotto o un servizio prenotato, e le relative modalità, dipenderanno esclusivamente dalle condizioni e dai termini specifici del Fornitore. Potrebbe pertanto rivelarsi impossibile cancellare o modificare taluni prodotti o servizi, oppure potrebbe esserVi richiesto il soddisfacimento di determinati requisiti specifici o di sostenere dei costi aggiuntivi.
In taluni casi La Diano Viaggi o il Fornitore non potranno cancellare o modificare un prodotto o un servizio di viaggio senza prima aver ricevuto una comunicazione scritta in cui l’utente si dichiari disposto ad accettare l’addebito di eventuali compensi extra e delle spese associate.
La Diano Viaggi si riserverà comunque il diritto di addebitarVi per oneri amministrativi l’importo di euro 25 a persona. Tale importo non comporta la certezza di ottenere la cancellazione e/o la modificazione e non include le eventuali penali addebitate direttamente del (o dai) fornitore (i).
Prima di richiedere la cancellazione o la modificazione della prenotazione e/o dell’acquisto, dovrete verificare quali conseguenze tali iniziative comporteranno ed assicurarVi che esse non entrino in conflitto con altri prodotti o servizi acquistati.
Vi preghiamo di prendere atto che, all’articolo 55 del Codice del Consumo (per quanto applicabile al caso di specie), il diritto di recesso non è invocabile nei contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista si sia impegnato a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.
D. PAGAMENTI
Salvo diversa specifica indicazione, il pagamento per intero di tutti i voli, gli hotel, gli autonoleggi (fatta eccezione per alcune tariffe Hertz, il cui pagamento sarà dovuto al momento del ritiro dell’auto) e dei prodotti assicurativi è da effettuarsi anticipatamente al momento della prenotazione. Per il noleggio di auto potrebbero inoltre esserVi addebitati dei costi aggiuntivi (ad esempio: assicurazione facoltativa, autista supplementare, tariffa in base al chilometraggio), come specificato nei termini e condizioni dei fornitori di servizio.
Alcuni hotel potrebbero richiedere il pagamento di tasse locali aggiuntive.
Tutti i pagamenti di altri prodotti acquistati per mezzo del Sito andranno accreditati al relativo Fornitore. La Diano Viaggi potrebbe essere tenuta a rivelare gli estremi della Vostra carta di credito al Fornitore ai fini del perfezionamento della prenotazione. Non saranno in alcun modo accettate modalità di pagamento diverse da quelle indicate sul Sito; La Diano Viaggi declina ogni responsabilità per denaro contante o assegni inviati tramite posta.
Prima dell’avvenuto pagamento dell’intero importo, La Diano Viaggi o il Fornitore non sono obbligati a rilasciare alcun biglietto, conferma, voucher o altro documento di viaggio. In ogni caso, sarete comunque tenuti a versare l’intero costo del prodotto o del servizio richiesto.
La mancata effettuazione del pagamento nei termini stabiliti determina la automatica risoluzione del contratto di intermediazione ai sensi dell’articolo 1456 cc, salvo il risarcimento dei danni subiti dalla Diano Viaggi.
I pagamenti possono essere effettuati con tutte le principali carte di credito, come specificato sul Sito La Diano Viaggi si riserva il diritto di addebitarVi un extra di euro 5 per le spese di commissione sostenute da La Diano Viaggi o dal Fornitore in relazione a prenotazioni effettuate mediante carta di credito. La Diano Viaggi si riserva il diritto di addebitarVi eventuali costi derivanti dal mancato perfezionamento del pagamento effettuato con carta di credito. Nel caso in cui il pagamento venga effettuato per mezzo di carte di credito di terze parti, la Diano Viaggi avrà il diritto di richiedere all’intestatario della carta opportuna autorizzazione scritta.
Per i pagamenti con carta di credito, l’accredito del costo del volo potrebbe essere addebitato direttamente dalla compagnia aerea. Se dovessero esserci problemi con il pagamento della Vostra prenotazione Vi contatteremo entro 48 ore (oppure entro 24 ore se il Vostro viaggio dovesse iniziare prima). In tal caso la Diano Viaggi non potrà essere considerata responsabile di eventuali incrementi di prezzo.
Notate bene che l’addebito da parte della compagnia aerea (per il volo) e l’addebito da parte della Diano Viaggi (per tutti gli altri prodotti prenotati e/o per le spese di prenotazione) potrà avvenire in due transazioni separate all’interno dell’estratto conto della Vostra carta di credito.
La Diano Viaggi o il Fornitore si riservano il diritto di recapitare conferme, e-voucher o altri documenti di viaggio al Vostro indirizzo di fatturazione qualora ciò venga richiesto dal soggetto che ha emesso la carta di credito.
Con riferimento alla Vostra carta di credito, la mancata fornitura delle corrette informazioni per la fatturazione potrebbe determinare la cancellazione della prenotazione, provocare ritardi nell’emissione dei biglietti e comunque comportare un aumento del corrispettivo. Vogliate quindi accertarVi che le informazioni relative all’indirizzo di fatturazione corrispondano a quelle riportate sul Vostro estratto conto.
Inoltre, al fine di minimizzare gli effetti di frodi a danno dei possessori di carte di credito, la Diano Viaggi si riserva il diritto di eseguire dei controlli a campione sulle transazioni on-line con carte di credito; potrà altresì richiederVi di inviare tramite fax una copia del documento di identità dell’intestatario della carta di credito e di un estratto conto recente prima di procedere all’emissione dei biglietti.
La Diano Viaggi declina ogni responsabilità per l’eventuale abusiva o indebita utilizzazione della Vostra carta di credito e per ogni conseguenza dannosa che possa derivarVi per le operazioni effettuate tramite carta di credito, che siano estranee alla propria sfera di controllo.
I rimborsi verranno usualmente effettuati con la stessa forma di pagamento utilizzata al momento della prenotazione. Il rimborso verrà accreditato alla persona che ha effettuato il pagamento in origine e potrebbero essere soggetti a variazioni per le fluttuazioni del mercato dei cambi.
E. PASSAPORTO, VISTO E REQUISITI SANITARI
è Vostra incombenza assicurarVi di avere il passaporto, i visti e i certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti in tutti i paesi che intendete visitare o comunque previsti dall’itinerario (anche semplicemente per un cambio d’aereo). Molti paesi richiedono che il passaporto sia valido per un periodo di (un minimo di) sei mesi dalla data di arrivo nel paese stesso o che il passaporto sia di tipo digitale (USA per esempio). La Diano Viaggi declina ogni responsabilità in caso di imbarco negato o di espulsione per inadempimento degli obblighi di cui sopra.
F. RESPONSABILITA’
Come già illustrato, la Diano Viaggi non risponderà in alcun caso delle obbligazioni gravanti sui Fornitori, ma è responsabile esclusivamente di quelle nascenti dalla sua qualità di intermediaria e comunque nei limiti previsti dalla legge.
Anche ai sensi dell’art. 22 della Legge 27 dicembre 1977 n° 1.084, la Diano Viaggi , quale intermediaria di viaggi, non risponderà dell’inadempimento totale o parziale dei Fornitori di quanto da Voi prenotato e/o acquistato.
Inoltre, la responsabilità della Diano Viaggi e/o del Fornitore sarà limitata secondo quanto previsto dalle convenzioni internazionali applicabili.
G. ALTRI TERMINI GENERALMENTE APPLICABILI
Vi segnaliamo alcuni elementi che potranno esserVi utili a tutelare i Vostri eventuali diritti nei confronti dei Fornitori
La Normativa CEE 261/2004 tutela i Vostri diritti nei confronti dei Fornitori in caso di cancellazione o di posticipazione del volo e qualora Vi venga negato l’imbarco.
Qualora siate in partenza da un aeroporto situato in uno Stato dell’Unione Europea osiate in partenza da un aeroporto situato in un paese terzo verso un aeroporto situato in uno Stato dell’Unione Europea ed il Vostro volo sia operato da un vettore comunitario, potrete esercitare azione di rivalsa nei confronti della compagnia aerea con cui viaggiate nel caso in cui il volo venga cancellato o posticipato, oppure quando Vi venga negato l’imbarco.
Richieste e lamentele riguardanti le Vostre prenotazioni
Nel caso abbiate richieste o lamentele riguardanti la Vostra prenotazione prima della partenza prevista, siete pregati di contattare il Servizio Clienti della Diano Viaggi , che inoltrerà il reclamo al relativo Fornitore.
Nel caso abbiate lamentele riguardanti un Fornitore, è necessario comunicargli in modo formale il motivo di reclamo prima del Vostro ritorno.
Nel caso abbiate altre richieste o lamentele riguardanti la Vostra prenotazione, siete pregati di contattare il servizio clienti della Diano Viaggi al momento del Vostro ritorno e comunque non oltre 30 giorni dall’arrivo, fornendo tutti i dati inerenti alla Vostra prenotazione e ogni altra informazione utile. Nel caso in cui la Diano Viaggi od uno dei Fornitori avesse bisogno di ulteriori informazioni, sarete tenuti a fornirle tempestivamente per iscritto. Detta procedura consentirà alla Diano Viaggi di analizzare al meglio il problema e, laddove ciò sia possibile, di agevolarVi a porvi prontamente rimedio.
COMPORTAMENTO DELL’UTENTE
è Vostro dovere evitare un comportamento non appropriato, che possa recare offesa o pericolo ad altri o che comunque rischi di danneggiare proprietà altrui (compresi ubriachezza o eccessi d’ira) mentre Vi trovate in vacanza o utilizzate un determinato servizio/prodotto. Qualora il Vostro comportamento dovesse rivelarsi inappropriato e/o causare offesa o danno ad altri, oppure rischi di danneggiare proprietà altrui, la Diano Viaggi e/o i Fornitori (ad esempio, lo staff della compagnia aerea) avranno facoltà di cancellare la Vostra prenotazione: in tal caso la responsabilità del Fornitore (ed ove esistente della Diano Viaggi) nei Vostri confronti verrà automaticamente a cessare e non avrete, pertanto, diritto ad alcun rimborso, indennizzo e/o risarcimento di ogni costo o spesa che Vi troverete a sostenere in seguito a detta cancellazione. Inoltre, sarete tenuti a risarcire la Diano Viaggi di ogni spesa che sarà tenuta ad affrontare in seguito a detta cancellazione.
UTILIZZO DEL SITO
Il Sito Vi viene offerto nello stato in cui si trova. La Diano Viaggi non si assume alcuna responsabilità in relazione alla Vostra capacità di accedere o di utilizzare il Sito, a qualsiasi interruzione o all’eventuale mancato completamento di una transazione. La Diano Viaggi non assicura che il Sito non sia infetto da virus informatici o da altri componenti che potrebbero causare perdite o danneggiamenti.
INFORMAZIONI DEL SITO
La Diano Viaggi potrebbe di volta in volta modificare il Sito in ogni suo aspetto o contenuto, compresa la disponibilità di alcuno dei Fornitori, elementi, informazioni, database o contenuti. E’ e resta Vostro dovere contattare il Fornitore, il luogo di destinazione, l’ambasciata o l’ente turistico preposti, allo scopo di verificare che le informazioni contenute nel Sito siano aggiornate. In particolare, in riferimento a passaporti, visti e requisiti sanitari, la Diano Viaggi non assicura che le informazioni contenute nel Sito siano sempre aggiornate, ed è pertanto Vostro compito quello di adempiere a tutti gli obblighi in materia di passaporti, visti e requisiti sanitari.
Le informazioni (testuali o grafiche) relative ai prodotti e/o servizi offerti sul Sito provengono direttamente dai Fornitori di tali prodotti e/o servizi, i quali si assumono in via esclusiva la responsabilità delle indicazioni, specificazioni e descrizioni ivi riportate. Pertanto la Diano Viaggi non sarà responsabile della correttezza, veridicità, tempestività ed aggiornamento di tali informazioni.
OBBLIGHI UTENTE
L’utente deve assumersi la piena responsabilità finanziaria derivante da tutte le transazioni effettuate a suo nome o per suo conto.
L’utente deve avere almeno 18 anni di età ed essere in pieno possesso delle proprie facoltà mentali.
L’utente deve garantire la completezza e la correttezza di tutte le informazioni fornite in merito alla propria persona e famiglia.
Il Sito non può in alcun modo essere utilizzato per prenotazioni speculative, false o fraudolente.
è severamente vietata la trasmissione di materiale intimidatorio, diffamatorio, pornografico, politico o razzista, o di ogni altro materiale illegale.
Il Sito e il relativo contenuto non possono in nessun modo essere modificati, copiati, trasmessi, distribuiti, venduti, mostrati, concessi in licenza o riprodotti; potete eseguire un’unica copia di una qualsivoglia informazione contenuta all’interno del Sito, da utilizzarsi per uso personale e non commerciale.
DIVIETO DI ACCESSO
La Diano Viaggi si riserva il diritto di negare l’accesso al Sito in qualsivoglia momento e senza alcun preavviso in caso di utilizzazione fraudolenta o contraria alle presenti Condizioni Generali.
COLLEGAMENTO A SITI WEB TERZI
Il Sito può contenere collegamenti ipertestuali a siti web esterni di proprietà di terzi. La Diano Viaggi non esercita alcun controllo su detti siti: esso non ha pertanto alcuna responsabilità in merito all’accuratezza, alla completezza e alla qualità delle informazioni contenute all’interno di detti siti web. Il contenuto di tali siti web non rappresenta prodotti, servizi o informazioni della Diano Viaggi. Siete pertanto tenuti ad indirizzare ogni domanda o dubbio inerente a qualsivoglia link esterno all’amministratore o al webmaster del sito stesso.
CAUSE DI FORZA MAGGIORE
La Diano Viaggi non è responsabile nei Vostri confronti per eventuali inadempienze alle presenti Condizioni Generali qualora esse siano imputabili a cause di forza maggiore. Sono inclusi senza limitazione alcuna: interventi governativi, guerre, tumulti popolari, dirottamenti, incendi, inondazioni, incidenti, tempeste, scioperi, serrate, attacchi terroristici o azioni industriali che si ripercuotano sulla Diano Viaggi o sui relativi Fornitori.
CONVERSIONE DI VALUTA
I tassi di cambio di cui al Sito provengono da svariate fonti; in alcuni casi essi non possono venire aggiornati quotidianamente. Siete pertanto pregati di verificare il tasso vigente al momento della prenotazione.
COPYRIGHT E MARCHIO DEPOSITATO
Il copyright e tutti i diritti sul Sito e sui relativi contenuti sono di proprietà esclusiva della Diano Viaggi. Il materiale contenuto all’interno del Sito è di proprietà della Diano Viaggi o di altra società del proprio Gruppo, a meno che non ne venga riconosciuta l’appartenenza a terzi. Il nome della Diano Viaggi e ogni altro marchio, logo e simbolo di cui al Sito sono marchi depositati della Diano Viaggi o altra società del proprio Gruppo. I nomi di altre società e di altri prodotti o servizi menzionati all’interno del Sito sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.
La proprietà di tutti i marchi registrati di cui al Sito è riservata.
RISERVATEZZA DATI PERSONALI
L’informativa sulla privacy é da considerarsi parte integrante delle presenti Condizioni Generali ed é accessibile dal link “Privacy” posizionato a pié di pagina del Sito.
POLITICA SULLA SICUREZZA
La Diano Viaggi utilizza una tecnologia sicura per salvaguardare tanto le Vostre informazioni personali quanto le Vostre transazioni finanziarie. La Diano Viaggi rispetta le procedure e gli standard sulla sicurezza, come specificato all’interno della politica sulla sicurezza della Diano Viaggi.
VARIAZIONI ALLE CONDIZIONI GENERALI
La Diano Viaggi si riserva il diritto di modificare o di aggiornare le presenti Condizioni Generali ogni qualvolta lo ritenga opportuno, senza darne preavviso all’Utente. La versione emendata delle Condizioni Generali verrà riportata all’interno del Sito nel momento stesso in cui venga introdotta una qualsiasi variazione. L’utilizzo continuato del Sito in seguito alla modifica delle Condizioni Generali comporta automaticamente l’accettazione delle variazioni stesse.
LEGGE APPLICABILE
Le presenti Condizioni Generali ed il rapporto tra Voi e La Diano Viaggi sono regolati dalla legge italiana.
COMUNICAZIONI
Ogni comunicazione relativa ai servizi al cliente e alle prenotazioni da Voi effettuate dovrà essere inviata alla Diano Viaggi, al seguente numero telefonico 0964 381397 oppure all’indirizzo [email protected] oppure [email protected]
Il Sito e il relativo contenuto non possono in nessun modo essere modificati, copiati, trasmessi, distribuiti, venduti, mostrati, concessi in licenza o riprodotti.